Indagine conoscitiva del fabbisogno di strumenti per la didattica digitale integrata (DDI)

Le “Linee guida per la didattica a distanza”, adottate con DM n. 89 del 07.08.2020, prevedono la rilevazione del fabbisogno degli alunni/famiglie di strumentazione tecnologica e connettività.
Nel caso in cui emergessero necessità di misure atte a contrastare la diffusione del contagio da Covid-19, le Linee Guida prevedono l’adozione della didattica a distanza in modalità sincrona e/o asincrona con sospensione dell’attività didattica in presenza.
Dobbiamo essere pronti per tale eventualità, sperando non sia necessaria.
Si invitano le famiglie ancora sprovviste di un computer o tablet e di connessione internet di dotarsi delle strumentazioni indispensabili in caso di sospensione della didattica in presenza.
Il computer è ormai uno strumento indispensabile per il lavoro di tutte le professioni, indispensabile anche per il lavoro dei vostri figli: lo studio. Le competenze informatiche, richieste in modo sempre crescente in tutti i settori, si acquisiscono solo e soltanto se si hanno a disposizione gli strumenti con i quali esercitarsi.
Il governo italiano con D.M. 7 agosto 2020 “Piano voucher sulle famiglie a basso reddito” propone un bonus PC e internet fino a 500 euro da riconoscere alle famiglie con ISEE inferiore ai 20.000 euro.
In questo momento la nostra scuola ha bisogno di capire quale sia la reale necessità di strumentazione informatica per gli alunni/famiglie.
Pertanto siete invitati a compilare e riconsegnare a scuola al Coordinatore di classe o Insegnante referente il sottostante sondaggio conoscitivo.
L’eventuale assegnazione di dispositivi in caso di necessità, avverrà con apposita comunicazione e secondo i criteri deliberati dal Consiglio d’Istituto.

Fabbisogno strumenti DDI – Download

Comments are closed.
Ultimi articoli
Vedi tutti