TEMPO INTEGRATO E STUDIO ASSISTITO a.s. 2020-2021
Il Tempo integrato è un ampliamento dell’offerta formativa, incluso nel P.T.O.F. (2019-2022). Nasce dall’esigenza delle famiglie di consentire ai figli una più ampia permanenza a scuola ricorrendo a risorse esterne, mediante selezione attraverso una gara tra operatori.
Scuola primaria: le famiglie degli alunni che frequentano i plessi a Tempo normale con un unico rientro (Toniolo e Vittorino da Feltre) possono chiedere di accedere, a pagamento, ad altri pomeriggi rispetto al rientro curricolare, per ulteriori attività didattiche, compresa la mensa. I genitori possono richiedere da uno a quattro rientri, oppure la sola assistenza mensa, se vogliono ritirare i figli dopo la pausa pranzo.
Scuola secondaria di I grado: le famiglie possono chiedere di accedere a pomeriggi di studio assistito o laboratori educativi, coordinati dalla cooperativa LaEsse, per un massimo di due la settimana nelle sedi Coletti-San Liberale e Bianchetti-Santa Bona. Gli studenti sono seguiti da educatori che li aiutano nell’organizzazione dello studio e nel miglioramento di un metodo di lavoro personale. Le attività mirano inoltre a sostenere gli studenti nell’individuazione di strategie e di risposte positive ai loro problemi e al miglioramento delle abilità interpersonali.