Attivazione DDI (Didattica Digitale Integrata) per alunni in condizioni di isolamento fiduciario.

Si rammenta che le Linee Guida ministeriali per la DDI e il Regolamento DDI dell’IC 5 Coletti fanno riferimento all’attivazione della didattica digitale “generalizzata” in caso di nuovo lockdown o di isolamento di gruppi o di classi. Tuttavia, in caso di assenze prolungate per isolamento fiduciario anche di singoli alunni, l’attivazione della DDI è raccomandabile al fine di consentire agli alunni di proseguire nel lavoro intrapreso senza perdere del tutto il contatto con la classe.

A tale proposito si rammenta che per attivare la DDI devono ricorrere le seguenti condizioni:

– L’isolamento fiduciario dell’alunno deve necessariamente scaturire da provvedimento ufficiale dell’ASL. Non saranno pertanto prese in considerazione da codesta Amministrazione richieste in tal senso illegittime, in quanto non supportate dal sopra citato dispositivo di competenza dell’Autorità Sanitaria.

– Dichiarazione scritta della famiglia (con il Modulo allegato) che si impegna ad accettare le condizioni di cui all’informativa privacy ex GDPR 679/2016 art. 13, al Regolamento DDI e netiquette per la DDI (la richiesta con relativo impegno va inoltrata alla mail della scuola tvic874009@istruzione.it);

– Concordare con i Docenti un tempo ad hoc per la DDI, anche in relazione alle Linee Guida ministeriali e al Regolamento DDI dell’IC 5 Coletti;

– Disponibilità di dotazioni tecnologiche adeguate da parte della famiglia;

– Disponibilità di dotazioni tecnologiche nelle singole classi (in alcune aule non è ancora presente la videocamera, pertanto sarà possibile seguire solo l’audio della lezione).

Per preservare la riservatezza, si invita in ogni caso a non effettuare inquadrature aventi ad oggetto il volto o tratti distintivi di minori.

DDI alunni in isolamento fiduciario – Download

Attivazione DDI – Download

Comments are closed.
Ultimi articoli
Vedi tutti