Il giorno 27 settembre, si è svolta la MARATONA DI LETTURA, nell’ambito del progetto regionale “Il Veneto legge”. Nelle sedi Coletti e Bianchetti dell’IC5 Coletti, hanno partecipato gli alunni delle classi terze e seconde della scuola secondaria di primo grado. Gli studenti hanno letto pagine di autori a loro cari ad alta voce ai ragazzi di prima, che li hanno ascoltati, in un’atmosfera di grande curiosità e attenzione.
I passi scelti dagli alunni e concordati con i docenti sono stati tratti soprattutto dalle letture estive e dai libri preferiti, anche in lingua inglese.
L’allenamento è avvenuto qualche giorno prima, quando i ragazzi hanno provato all’interno delle loro classi, per migliorare la dizione e l’interpretazione.
Un plauso ai lettori “esperti” che hanno dimostrato impegno e creatività, regalando ai compagni più giovani un momento importante, un passaggio di testimone nella direzione del piacere di leggere.
La maratona si è conclusa con la presentazione di “Io leggo perché”, un gemellaggio tra scuola e librerie che potrà arricchire il patrimonio delle biblioteche scolastiche, grazie alle donazioni del pubblico e degli Editori.