EUREKA! FUNZIONA!
PICCOLI ARCHIMEDE CRESCONO
I bambini della COLLODI con altri 450 allievi di 10 scuole primarie di Padova e Treviso, hanno partecipato quest’anno al 10^ concorso nazionale “Eureka Funziona!” promosso da Federmeccanica e realizzato con il partenariato dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova.
Si è trattato di una gara di costruzioni tecnologiche per piccoli inventori che ha avuto come filo conduttore la meccanica: alle classi 3^- 4^- 5^sono stati consegnati dei kit composti da motoriduttori, dischetti, assicelle di legno e pillole di fisica sui concetti base della meccanica, grazie ai quali i bambini hanno realizzato le loro idee: il tapirulan per criceti, l’aereo, la giostra, il mulino, la roulette e tanti altri.
dei pezzi necessari per poter progettare e costruire un giocattolo grazie anche all’aiuto del signor Carlo e della maestra Mariachiara. I lavori sono stati utili per introdurre i più piccoli alla meccanica e alla metodologia della relazione tecnica.
Di seguito
– il link che presenta il progetto ed i lavori prodotti nel sito di ASSINDUSTRIA TREVISO: https://www.assindustriavenetocentro.it/confindustria/venetocentro/gate.nsf/istituzionale/documento?openform&id=D405AB8054E9B773C12588610037DB06&restricttocategory=Education
– i due video che illustrano il gran lavoro dei bambini che ha dato impulso anche alla competenza europea dell’ IMPRENDITORIALITÀ, poiché il progetto ha richiesto loro la promozione del giocattolo realizzato attraverso la costruzione di una pubblicità.