
Orari: 40 ore settimanali
- Lun - Ven 8.00 - 16.00
News scuola Giovanni Barbisan
Descrizione
La scuola Barbisan ha 4 sezioni, ciascuna con bambini di due diverse età; in ogni sezione lavorano 2 insegnanti nei due turni antimeridiano e pomeridiano. A completamento dell’organico si aggiungono 1 insegnante di religione cattolica, per i genitori che si avvalgono di questo insegnamento per i loro figli e 2 insegnanti di sostegno che affiancano le docenti nelle classi dove sono inseriti bambini con disabilità.
Caratteristiche della scuola:
Da 7 anni le insegnanti aderiscono al progetto Mooving School, partecipando alla formazione e adottando la metodologia proposta dagli ideatori del progetto. Il progetto prevede l’alternanza dell’attività motoria durante la giornata scolastica attraverso l’utilizzo delle seguenti attrezzature: “arrampicata orizzontale”, “cantiere in movimento”, “pause attive”, “paracadute”, corde e altro materiale specifico. La scuola si avvale della collaborazione di mago GiàGià, personaggio che funge da filo conduttore per le attività proposte ai bambini rendendole più accattivanti e coinvolgenti.

Proposte didattico-educative e iniziative varie:


Attività comuni a tutti i bambini della scuola:
- a settembre, festa benvenuto.
- a dicembre, calendario degli incarichi di responsabilità e festa di Natale.
- a febbraio, festa di carnevale
- a Pasqua, collaborazione con ADVAR.
- nella seconda parte dell’anno scolastico, laboratori di intersezione diversi ogni anno.
- a giugno, festa di fine anno e saluto ai bambini che passeranno alla scuola primaria.
Attività specifiche di ciascuna sezione:
proposte didattiche adatte a bambini di età eterogenea che prevedono l’alternanza di aule e spazi esterni adibiti all’attività motoria quali palestra e saloni.
Attività specifiche per ciascuna età anagrafica:
proposte didattiche adatte ai bambini delle diverse età durante la compresenza delle insegnanti che consente la formazione di piccoli gruppi di bambini di età omogenea. Durante la compresenza vengono utilizzati tutti gli spazi della scuola contemporaneamente secondo un calendario stabilito (4 aule, 2 saloni, 1 palestra, 1 auletta della manipolazione)